l’orto di Hyle
Orto biologico e filosofia eco-sostenibile
2 livelli, 1200 mq
L’orto di Hyle si estende per 1200 mq su due terreni adiacenti: uno dedicato agli ortaggi e alle piante da frutta, l’altro alle erbe aromatiche. Una scommessa fatta da Antonio Biafora, che lo coltiva personalmente insieme al padre e ai membri della brigata e che ha piantato e ha raccolto ortaggi, verdure e frutti, impiegandoli nella cucina a vista del ristorante.
L’orto si trova a un’altitudine di 1260 m s.l.m: è stato necessario, quindi, costruire due serre per proteggere la produzione nei periodi più freddi.
Dal 2021, inoltre, la produzione è stata arricchita dall’inserimento di barbatelle per studiare la possibilità di attivare un vigneto a quest’altitudine.
Si tratta di un progetto vitale, che rende il ristorante quasi autosufficiente e che permette di consolidare la filosofia ecosostenibile di Hyle, basata sul rispetto per l’ambiente e sul rapporto simbiotico col territorio.
PRESS
Guida Michelin 2024, tutte le Stelle Verdi d’Italia
La guida michelin 2024 assegna 13 nuove stelle verdi, che si aggiungono alla lista dei ristoranti già premiati con l’importante riconoscimento
Le nuove Stelle Verdi della Guida MICHELIN Italia 2024
Nell’edizione 2024, la Guida MICHELIN Italia ha assegnato la sua Stella verde a 13 ristoranti lungo tutto lo Stivale.
Il ristorante calabrese Hyle tra le 12 nuove Stelle verdi della guida Michelin 2024
Lo chef Antonio Biafora premiato per la sostenibilità, il rispetto per l’ambiente e la filiera corta nella scelta delle materie prime