l’orto di Hyle

Orto biologico e filosofia eco-sostenibile

2 livelli, 1200 mq

L’orto di Hyle si estende per 1200 mq su due terreni adiacenti: uno dedicato agli ortaggi e alle piante da frutta, l’altro alle erbe aromatiche. Una scommessa fatta da Antonio Biafora, che lo coltiva personalmente insieme al padre e ai membri della brigata e che ha piantato e ha raccolto ortaggi, verdure e frutti, impiegandoli nella cucina a vista del ristorante.

L’orto si trova a un’altitudine di 1260 m s.l.m: è stato necessario, quindi, costruire due serre per proteggere la produzione nei periodi più freddi.

Dal 2021, inoltre, la produzione è stata arricchita dall’inserimento di barbatelle per studiare la possibilità di attivare un vigneto a quest’altitudine.

L’orto è totalmente biologico: viene concimato esclusivamente con letame di capra e scarti di cucina, garantendo così anche un minor impatto sull’ambiente.

Si tratta di un progetto vitale, che rende il ristorante quasi autosufficiente e che permette di consolidare la filosofia ecosostenibile di Hyle, basata sul rispetto per l’ambiente e sul rapporto simbiotico col territorio.

PRESS