Mangia come parli – Il Parco della Sila
(PODCAST) – Tre province, un unico parco e tante eccellenze enogastronomiche. Viaggio tra boschi e montagne della Sila, il più vecchio della Calabria, tra i primi nati in Italia. Partiamo da qui con un attore che ha fatto delle sue origini calabresi l’essenza del suo cabaret: è con noi Franco Neri, dallo Zelig a Mangia come parli.
Sull’altopiano calabrese, in mezzo a boschi secolari, a San Giovanni in Fiore, da non perdere il ristorante “Hyle” del giovane chef Antonio Biafora che conosce tutti i segreti degli ingredienti di tradizione locale e li rielabora in una veste contemporanea.
Un dolce Spazio News: Giuseppe Cefalo, presidente UNAAPI (Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani) ci parla di “Lezioni di miele”, un progetto per divulgare la cultura dei mieli locali.
Dal cuore del Parco della Sila con la cucina ispirata dello chef Biafora, scendiamo verso il mare attraverso la Strada 107 Silana Crotonese, superiamo Cosenza e arriviamo a Rende dove i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Todaro”, insieme alla preside Alisia Arturi ci faranno assaggiare una dolce chicca silana, la pitta mpigliata.
Protagonista della ricetta di oggi dello chef Oldani è la Patata Silana IGP: andiamo allora a conoscere questo prodotto con il direttore del Consorzio Produttori di Patate associati della Sila, Albino Carli e con l’abbinamento di vino del nostro sommelier Manuele Pirovano.