Le nuove Stelle Verdi della Guida MICHELIN Italia 2024
Nell’edizione 2024, la Guida MICHELIN Italia ha assegnato la sua Stella verde a 13 ristoranti lungo tutto lo Stivale.
Con l’edizione 2024 della Guida MICHELIN Italia, le Stelle Verdi sono salite a 58, con 13 novità, e sono state assegnate a ristoranti di ogni tipo, dalle 3 Stelle ai ristoranti citati senza alcuna distinzione particolare.
Non esistono, infatti, criteri fissi per l’assegnazione della Stella Verde, poiché ogni locale e il luogo in cui si trova sono unici. Tra i compiti degli Ispettori Michelin c’è dunque anche quello di scovare le insegne che sono un lume ispiratore nelle buone pratiche di sostenibilità.
Oltre alle considerazioni sull’ambiente, le Stelle Verdi MICHELIN sono realtà che si preoccupano della qualità della vita del loro personale e sostengono progetti sociali a livello locale, nazionale e globale.
Qui di seguito le new entry di quest’ultima edizione.
Ben arrivate!
Hyle – San Giovanni in Fiore CS
Hyle interpreta nel modo più moderno le caratteristiche del Parco della Sila, un territorio montano difficile ma dalle grandi potenzialità. In un rapporto strettissimo con i produttori locali, lo chef ricerca, seleziona, produce e raccoglie le migliori materie prime, che poi trasforma in piatti raffinati a zero spreco, grazie alla produzione di marmellate, miso, birra e fermentazioni. L’orto di proprietà, di 1200 mq e a 1260 m di altitudine, fornisce frutta, verdure ed erbe aromatiche.